mercoledì 18 maggio 2016

SAVOCA. ISTITUZIONE “ZTL” E AREE SOSTA A PAGAMENTO

COMUNICAZIONE PER LA STAMPA DEL 17.05.2016

Approvate nuove regole per disciplinare il flusso turistico e la circolazione viaria nella stagione estiva. L’esecutivo savocese ha dato il via libera alla istituzione della Zona Traffico Limitato nel centro storico e alla delimitazione delle aree di sosta a pagamento. Con lo stesso provvedimento sono state esitate favorevolmente le linee guida per la disciplina della circolazione viaria e della sosta nell’antico borgo medievale.
La Zona Traffico Limitato si è resa necessaria al fine di regolamentare la circolazione viaria a tutela e salvaguardia del patrimonio artistico culturale savocese e per garantire una migliore fruizione del borgo medievale ai visitatori.
Il 2016, già dai primi eventi (apertura al pubblico del castello Arabo/Normanno) ha fatto registrare un consistente aumento del flusso di visitatori rispetto agli anni precedenti, dato che appare confermato dalla continua presenza giornaliera di bus turistici e gruppi organizzati.
La ZTL entrerà in vigore a decorrere dal 1 giugno al 30 giugno tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 - dal 1 luglio al 30 settembre tutti i giorni dalle ore 00.00 alle ore 24.00.
Inoltre, a decorrere dal 1 luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 1.00 il “Percorso dei monumenti” e dei “Siti museali” dalla medievale “Porta della città” fino al “Centro Filarmonico” sarà trasformato in “Isola Pedonale”.
L’intento dell’amministrazione è quello di arricchire l’offerta culturale del Borgo Medievale con iniziative ed attività in sintonia con l’ambiente circostante che si snoderanno lungo il percorso monumentale interessato dall’isola pedonale.

Il Sindaco
f.to Antonino Bartolotta

Nessun commento:

Posta un commento