venerdì 23 ottobre 2015

Caffè D'Arte, 2a giornata (23 ottobre 2015) STASERA, LE DOMANDE LE HANNO FATTE A ME



Sebbene io non sia più un ragazzino alle prime armi, non so comunque esprimere la mia emozione per l'essere stato chiamato pure io stasera al microfono per la mini intervista di rito da Antonello Bruno​ e Melina Patanè​ durante la serata del Caffè Letterario. Per contro, mi rammarico per la magra figura fatta.
Impacciato come al solito quando mi trovo con un microfono in mano (raramente, per fortuna), ho cercato di rispondere infine alla domanda di Antonello, che è stata all'incirca: "come coniughi la tua attività giornalistica con quella di poeta?".
In effetti, - ho detto - sono nato essenzialmente disegnatore, il mio primo interesse è stato verso l'arte e la storia, nonchè la storia di Sicilia, solo molto tempo dopo, chiamato da amici nel cimentarmi nell'arte della poesia, ho cercato di esprimere più che altro emozioni vissute, scavando dentro me stesso. Cosa non facile, credimi".
Al giornalismo, ci sono arrivato per strade differenti, presto spinto dall'entusiasmo di un amico, il quale, leggendo i miei scritti su un blog da me stesso creato, ha creduto di vedere in me un talento. Nasceva così Fogliodisicilia.it, (che non è il blog in cui mi state leggendo), ma un sito di informazioni, cronaca, sport, ma anche cultura e storia. Un sito che mi ha dato una certa visibilità nel vastissimo mondo che è il web, (un pur affollatissimo cosmo di concorrenza agguerrita ed esperta).
E chiaro che, rimangono molti anche coloro che incontrandomi anche nei luoghi di cultura mi chiedono chi sono per poi escalamare: "ma io in giro non l'ho mai vista".
Quindi, tornando al nocciolo della domanda: si, ho una doppia anima: quella che viaggia all'esterno per conoscere, per sapere, ed una che cerca dentro me stesso per conoscersi, viversi, rileggersi.
Devo però aggiungere, che la mia passione per la cultura, nel sentimento popolare ritengo occupi non più che una nicchia, seppur di grande importanza, rispetto a quella che è la domanda sull'informazione. Ed è per questo che il successo del nostro sito, seppure tutt'altro che trascurabile, avendo abbracciato un certo linguaggio ed un certo settore, non è stato pari alle più rosee nostre aspettative.
In effetti, la gente, invasa dalla moda U.S.A. cerca soprattutto lo scoop sul web come lo cerca in genere sui media.
Comunque, proprio stasera, al Caffè d'Arte, ho compreso, (pur dopo anni di studio, ricerca e confronti con gente più colta e preparata di me), di essere sostanzialmente sui nastri di partenza. Di essere ciòè un ignorante che oggi è al cospetto di poeti di vari livelli, di giovani di gran taleto e delle più diverse nazionalità, essi si rivolti verso un grande futuro.
E allora: dico brava Melina, Antonallo, grazie a coloro che hanno subito il mio raffazzonato discorso di stasera. Spero solo di aver saputo scrivere e di saper scrivere molto meglio di come mi esprimo a parole.

Giovanni BonarRIGO

Nessun commento:

Posta un commento