sabato 7 novembre 2015

FURCI SICULO ACCOGLIE IL NUOVO PARROCO DON MASSIMO BRIGUGLIO



FURCI SICULO (Messina). Mentre la giornata volge alla sera, nella piazza Sacro Cuore una folla festante di fedeli. E’ l’intero paese che accoglie il proprio fratello Massimo. Sulla scalinata della chiesa, tanti ragazzini attorniano il primo cittadino, le insegnanti, le forze dell’ordine, e tengono in mano una lunghissima striscia recante la scritta azzurra di benvenuto: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore”.
Quasi commosso il Sindaco, recita il suo abbraccio ad un cittadino nato a Furci nel 1962 e che lo stesso paese accoglie quale guida spirituale per gli anni a venire, ricordando il più illustre dei predecessori padre Francesco Donsì. In piazza c’è anche mons. Gaetano Tripodo, delegato ad omnia per la diocesi di Messina, il quale, assieme a padre Gerry Currò, ai diaconi, ai chierichetti ed a molti altri, celebrerà di lì a poco la Santa Messa di insediamento.
La chiesa, talmente fitta di fedeli, lascia in piedi tanti di loro. Ma la gioia cancella ogni stanchezza. Ecco scendere dall’altare il neo parroco di Furci a benedire i suoi confratelli con aspersorio. La predica di mons. Tripodo, le preghiere dei ragazzi, i quali si dispongono garbatamente in fila dietro al leggio dell’altare. Il simulacro della Madonna del Santo Rosario sembra vegliare su tutti i presenti. Là, oltre la porta della chiesa, altra gente è rimasta fuori, ma anch’essa segue la messa in silenzio. Mons. Tripodo alza l’ostia al cielo, lo sguardo attento di padre Massimo, di padre Currò, di Giovanni Sturiale, prossimo parroco è come in estasi. Poi, padre Massimo, porge l’ostia consacrata ai fedeli. E’ stata una lunga funzione religiosa che ha suggellato un nuovo corso di fede, un nuovo cammino sulla via di Cristo, dove ognuno è chiamato a svolgere il proprio compito. Benvenuto fra noi, caro Massimo!  
Giovanni Bonarrigo
07 Ottobre 2015




Nessun commento:

Posta un commento