giovedì 21 luglio 2016

SANTA TERESA DI RIVA. ANCHE QUEST’ANNO, CI RIVEDIAMO IL 2 AGOSTO



SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Per non dimenticare Onofrio Zappalà, morto nella tremenda strage di Bologna nel 1980. Una conferenza stampa quella di stamani, che a trovato presenti, oltre al vicesindaco Danilo Lo Giudice, la dirigente scolastica del’Istituto Superiore di Santa Teresa, nonché Natale Caminiti per l’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, alcune ragazze in rappresentanza del movimento “Agende Rosse”, nonché varie rappresentanze giornalistiche locali.
Presa la parola per primo, Natale Caminiti, subito ha voluto ringraziare tutte le varie partecipazioni, che in questi anni (dal Comune di Savoca al Comune di Forza d’Agrò all’Istituto Superiore, all’Istituto Comprensivo, ricordando la dirigente Enza Interdonato), hanno dato un contributo ed un sostegno importante alla buona riuscita degli eventi. Caminiti, ha elencato gli appuntamenti che anche quest’anno ci saranno il 2 Agosto: dalla consueta visita al cimitero di Sant’Alessio Siculo alla Santa Messa, che in questa occasione sarà celebrata dall’Arcivescovo emerito di Messina, Mons. Giovanni Marra; fino all’incontro nei giardini di Villa Ragno, dove per la XI edizione del Premio Zappalà, ci sarà ancora una volta la consegna delle borse di studio a studenti della zona jonica.
Ospiti della serata: Nino Di Matteo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo; Angela Manca, mamma di Attilio Manca, vittima della mafia; Fabio Repici, avvocato delle vittime della mafia; e non ultimo Salvatore Borsellino.
L’annullo filatelico di Poste Italiane (che è il terzo dopo i due annuali di Bologna), ci sarà anche quest’anno.
“Parlare agli studenti, coinvolgere i ragazzi e indurli alla riflessione sui fatti della mafia”, è stata la frase centrale della brillante Dirigente Lipari.
Infine, il saluto e la dichiarazione di totale disponibilità verso l’Associazione e gli eventi che essa vorrà organizzare in futuro, da parte del vicesindaco Lo Giudice, il quale ha ricordato che, per la diffusione di determinati valori, durante l’anno, a Santa Teresa vengono svolte numerose attività.  

21 Luglio 2016 

Nessun commento:

Posta un commento