giovedì 22 settembre 2016

ROCCALUMERA. LA MINORANZA: "ECCO PERCHE' LE TASSE SONO STATE MANTENUTE AL MASSIMO"



Roccalumera: Aliquote delle tasse bloccate non a causa dei debiti ma per tardiva approvazione del bilancio.

Apprendiamo dagli organi di stampa che, secondo il Presidente del Consiglio, la minoranza avrebbe affermato il falso in merito alla mancata modifica delle aliquote delle tasse.
Sostiene chi presiede il civico consesso che le aliquote delle tasse non sono state abbassate a causa della situazione finanziaria risalente alla passata gestione amministrativa.
Quanto affermato, purtroppo, non risponde ai dettami della normativa, la quale impone la determinazione delle aliquote entro il termine di approvazione del bilancio, perché, in caso contrario, vengono confermate le aliquote dell’anno precedente.
Nel 2016 tale termine era stato inizialmente fissato con decreto del Ministero dell’Interno per il 31/03/2016 poi prorogato al 30/04/2016.
Il consiglio comunale non è potuto intervenire sulla leva fiscale, attraverso l’approvazione di eventuali emendamenti, dato che il Comune di Roccalumera ha approvato il bilancio l’01/09/2016, ben oltre il termine di approvazione del bilancio di previsione 2016.
Le aliquote delle tasse comunali, quest’anno, sono state mantenute al massimo dall’Amministrazione non solo perché il bilancio non è stato approvato nei termini, ma anche e soprattutto per finanziare spese per manifestazioni che ammontano a circa € 100.000,00.
In ogni caso, pur apprezzando l’invito del Presidente del Consiglio alla collaborazione, siamo costretti a rammentare che la nostra azione politica è sempre stata improntata alla più ampia collaborazione, come risulta dai lavori di consiglio come ad esempio: l’emendamento proposto in merito al pur sempre criticabile piano di rientro con l’ATO di fare salvi gli effetti dei contenziosi in essere; l’emendamento di rateizzare il corrispettivo per i lotti della zona artigianale; le proposte per la riapertura dei campetti sportivi, chiusi senza giustificazione per oltre un anno e tante altre proposte sempre e comunque bocciate dalla maggioranza.
Faccia seguire alle belle parole i fatti e convochi, non solo per dovere istituzionale ma anche come segnale di collaborazione, un consiglio comunale per trattare le interrogazioni e le mozioni presentate dai consiglieri (al momento, infatti, risultano giacenti interrogazioni e mozioni riguardanti un finanziamento della Protezione Civile, riconosciuto da oltre tre anni; per la verifica sismica  degli immobili comunali con particolare riferimento agli edifici scolastici e per la redazione del Piano Comunale Amianto) e soprattutto non assuma l’iniziativa per proporre, come ad esempio avvenuto nell’ultimo consiglio comunale, un  rinvio per discutere le interrogazioni.
La collaborazione non va solo invocata ma va anche dimostrata con fatti concreti.
22-09-2016
I consiglieri di minoranza

Nessun commento:

Posta un commento