lunedì 8 agosto 2016

ROCCALUMERA. ALTRIMENTI, CHE FATE? VI ARRABBIATE!



ROCCALUMERA (Messina). Signori miei, ma dico io, vi sembra questo il periodo per richiedere loro l’autorizzazione per affiggere un manifesto che “insulti” il loro operato triennale? L’operato di una amministrazione, proprio mentre questa festeggia un trionfo di fratellanza? Direi che, hanno fatto bene a non darvelo sto permesso, spazi di affissione disponibili o meno!
A tal proposito, mi viene in mente una scena di un vecchio film di Bud Spencer e Terence Hill, intitolato “Altrimenti ci arrabbiamo”. I due insuperabili personaggi, avendo ambedue constatato che il vecchio amico era stato pestato e ridotto in fin di vita dentro la propria officina (ciò come risposta alla loro richiesta di riavere la loro Dune Buggy), vanno subito a bussare alla porta del boss. Qui, dallo spioncino uno degli invitati ad una rumorosissima festa, con fare ironico e beffardo, risponde che loro non sono stati invitati al banchetto. E aggiunge: “altrimenti, che fate? Vi arrabbiate?”. Al che, Terence e Bud dopo aver risposto in coro: “siamo già arrabbiati”, entrano direttamente nella sala sfondando il portone con la loro auto da rally. Quindi, spaccano tutto sino a completare l’opera con la più classica delle scazzottate.

Cosa vuole significare questo scrivente? A parte il fatto che in tempo d’estate, basta fare un giro fra i paeselli, per rendersi conto che ogni Comune avendo messo in piedi un programma Estate (appunto), a meno che non capiti qualcosa di grave all’improvviso, rimanda a Settembre (come una volta accadeva per i ragazzi della scuola), la trattazione di ogni magagna ed ogni problema, anche se tanti ce ne sono e di pregressi e seri da risolvere ovunque.

In ultima analisi, questa volta, dallo spioncino si è affacciato un amministratore che, forte magari del successo di una bella manifestazione (ossia il XV Festival Internazionale del Folclore, resuscitato dopo vari anni di assenza), si sarà chiesto: “ma come, ci chiedete di entrare nella festa dei nostri tabelloni estivi ed insozzarla con le vostre futili lamentele? Ebbene: voi, non siete stati invitati alla nostra festa!
A questo punto, il gruppetto della minoranza roccalumerese (se non anche altri frettolosi), si saranno arrabbiati come Terence e Bud, oppure (dopo aver distribuito alcuni volantini nelle buche delle lettere), se ne torneranno a casa con la classica coda fra le gambe? Staremo a vedere! 

08 Agosto 2016

Nessun commento:

Posta un commento