venerdì 14 ottobre 2016

TROPPA SPAZZATURA DEI COMUNI LIMITROFI NEI CASSONETTI FURCESI. IL SINDACO SCRIVE AI SINDACI DI SAVOCA, SANTA TERESA E SANT’ALESSIO



FURCI SICULO (Messina). Con protocollo numero 9363 dell’11 Ottobre 2016, il Sindaco di Furci Siculo, dott. Sebastiano Foti, invia una nota (leggi sotto), ai Sindaci dei Comuni di: Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo e Savoca.
“Si comunica che in questo Comune dal mese maggio c.a. ad oggi la quantità dei rifiuti solidi urbani è aumentata in modo considerevole. L’ufficio addetto alla gestione dei rifiuti giustifica che questo aumento sia dovuto all’attivazione del porta a porta nei paesi limitrofi, per cui si presume che cittadini di altri paesi conferiscono i  rifiuti nei cassonetti del Comune di Furci Siculo.
Preso atto che Codesti Comuni hanno attivato il servizio porta a porta, si invitano ad effettuare dei controlli appropriati affinché cittadini residenti nel vostro Comune conferiscano i rifiuti nel Comune di residenza.
Alla presente si allega nota del Responsabile della Gestione Rifiuti, nella quale viene segnalato che per i mesi estivi si è avuto un incremento di costo di circa € 8.000,00.”.
Dati che possono essere confutati anche da reiterate testimonianze di cittadini, i quali lamentano il malcostume di molteplici individui, i quali, quasi quotidianamente, pur di non aderire ad esempio alla raccolta differenziata del Comune di Santa Teresa di Riva, (raggiunto l’83% lo scorso mese), caricano la spazzatura nella propria auto e vanno a scaricarla, non soltanto a Furci ma anche a Roccalumera e oltre.

SERVE UNA VERIFICA DELL’INCREMENTO O MENO DEI COSTI A ROCCALUMERA
Ebbene, l’appello del Sindaco Foti, (che leggete sopra), che lamenta l’avvenuto aumento dei costi della spazzatura di circa 8.000 euro nei mesi estivi, dovrebbe essere urgentemente seguito da una nota del Sindaco Argiroffi, unita alla immediata messa in funzione delle esistenti telecamere a circuito chiuso. Se è vero come è vero, che anche a Roccalumera, tanta spazzatura – nonché regolarmente ritirata quasi ogni giorno dall’ATO - proviene da altri Comuni, ad ogni pesata in discarica il costo grava sulle tasse (già di per sé alte, per  motivi riguardanti il risanamento casse comunali), che i cittadini pagano da diversi anni in tale misura.

Il servizio di videosorveglianza, che Furci si sta già attivando a installare, è in effetti il più efficace deterrente per scoraggiare balordi di qualsiasi provenienza, abituati ormai a scaricare nel loro paese. Appare molto difficile, invece, che i Sindaci di Comuni come Santa Teresa di Riva, Savoca o Sant’Alessio, possano individuare e quindi sanzionare, oltre i balordi che scaricano nelle loro rispettive pubbliche vie, anche coloro che usano l’auto come furgoncino per il trasporto monnezza-intercomunale.
NOTA: Le foto in cui appare il Sindaco Argiroffi nel riquadro, si riferiscono alla via Amerigo Vespucci (Roccalumera) in vari momenti dell’anno.

14 Ottobre 2016




Nessun commento:

Posta un commento