venerdì 5 febbraio 2016

ROCCALUMERA. QUELLA PISTA CICLABILE TANTO DECANTATA CHE PURTROPPO NON C'E'




Gazzetta del Sud di oggi: il doppio senso di circolazione sul lungomare di Furci siculo, pare che, (dopo il positivo riscontro di questi primi centoventi giorni di esperimento, durante i quali i TIR, dalla Nazionale (dove oltre ad incrementare non poco l’inquinamento da gas di scarico, bloccavano il traffico continuamente), il sindaco Sebastiano Foti, pare stia seriamente pensando di mantenerlo anche nei mesi estivi. Nei mesi, cioè di grande afflusso di bagnanti in spiaggia.
Ma cosa c’entra tutto ciò, (diranno i miei lettori), con Roccalumera? Ebbene, gravi furono le polemiche in conseguenza della soppressione della pista ciclabile di Furci, proprio in conseguenza del doppio senso sul lungomare, ma intanto proprio l’amministrazione roccalumerese, nello stesso periodo, orgogliosamente annunciava (lo ricorda l’articolo di oggi), “la pista ciclabile più lunga della riviera jonica, sul lungomare”. Ebbene, (aggiunge il giornalista, oggi), “è rimasta per ora solo una enunciazione accademica”.
-
Cosa dire in proposito? Che, a voler essere maliziosi, ci sarebbe anche dell’altro da segnalare a carico delle manchevolezze dell’amministrazione argiroffiana, (vedi ad esempio diversi pali della segnaletica verticale, arrugginiti, piegati su un fianco o addirittura divelti e non ripristinati), ma d’altra parte, a voler essere benevoli, chi è addentro alle problematiche anche di carattere economico dei piccoli centri urbani, sa che tutto viene realizzato spesso anche in carenza di personale addetto. Ci si arrangia, insomma. Con il cuore si sarebbe voluto realizzare si “la pista ciclabile più lunga della riviera”, ma poi… tanti i problemi avranno fatto si che, (per il momento) siano in molti ad usare il marciapiedi, (sia lato mare che lato monte), come pista ciclabile. Con conseguente rischio per i pedoni. Soprattutto bambini ed anziani.
-
05 Febbraio 2016 - Giovanni BonarRIGO

Nessun commento:

Posta un commento