martedì 29 novembre 2016

LETOJANNI. FERVONO I PREPARATIVI PER I 25 ANNI DEL GRUPPO DONATORI SANGUE

Fervono i preparativi per i 25 anni di attività in casa Fratres; il volenteroso Gruppo di Donatori di Sangue guidato da Carmelina Micalizzi si prepara a fare festa con gli oltre 300 donatori che periodicamente donano una parte importante di se stessi al prossimo.
Numeri importanti questi, e sempre in crescita a dimostrazione del forte legame che la Fratres ha con il comprensorio e con il centro trasfusionale di Taormina.
A cadenza bimestrale si presentano presso l’Unità di Raccolta di Letojanni cittadini di tutto il comprensorio, provenienti sia dai paesi costieri che collinari, intercettati durante le giornate di promozione e sensibilizzazione organizzate dai Giovani Fratres.
Ma questo non basta! Per avvicinare sempre più persone alle associazioni di volontariato, alla donazione del sangue e degli emocomponenti, e per formare le nuove generazioni ai valori di solidarietà e all’altruismo, i Giovani Fratres hanno lanciato un nuovo progetto “Dona LiberaMente” destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Taormina 1 “Ugo Foscolo” di Letojanni.

Il progetto, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzini e coinvolgere le famiglie, è ambizioso: dopo gli incontri formativi tenutisi agli inizi di Novembre , durante le ore scolastiche, è stato chiesto agli alunni di esprimere attraverso immagini e pensieri cos’è per loro la donazione del sangue e come convincerebbero la gente a donare sangue. Lo scopo è far avvicinare la scuola alle associazioni di volontariato per formare le nuove generazioni al rispetto per se stessi e per gli altri, all'importanza delle relazioni con il prossimo, ai valori della solidarietà e dell'altruismo, alla responsabilità del vivere civile. il bagaglio di esperienze che nello specifico la Fratres vuole trasmettere ai più giovani, può essere complementare alla realizzazione di un progetto educativo e formativo.

Gli elaborati raccolti saranno oggetto di una mostra da allestire presso l’Unità di Raccolta di Letojanni in occasione dei 25 anni di attività dell'associazione e serviranno a realizzare il calendario Fratres 2017 con cui il gruppo di Letojanni vuole lanciare il messaggio che l'educazione al DONO deve partire sin da piccoli "LiberaMente".

 Nota stampa n° 11/2016 - Dona… LiberaMente

Nessun commento:

Posta un commento