lunedì 7 novembre 2016

ROCCALUMERA. SOSPESO IL DISTACCAMENTO DEI VV.F: LA MINORANZA CHIEDE UN TAVOLO TECNICO


Roccalumera – Tavolo tecnico per la sede dei VV.F.: meglio tardi che mai!
Apprendiamo che il distaccamento dei VV.F. di Roccalumera è stato sospeso dall’inizio del mese di novembre, privando il comprensorio di un importante servizio che tale presidio svolgeva, in attesa che l’Amministrazione Comunale metta a disposizione dei locali idonei.
 
Nel mese di luglio 2016, infatti, era stato avviato il distaccamento dei VV.F. presso i locali della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Roccalumera, sede provvisoria in attesa della realizzazione di una caserma.
 
A tal proposito giova ricordare che il distaccamento permanente dei VV.F. a Roccalumera è stato decretato dal Ministero dell’Interno nel luglio 2015 e già da allora la minoranza, rendendosi conto dell’importanza strategica di questo presidio nel nostro territorio, aveva chiesto, con una nota del 26/08/2015 indirizzata anche all’amministrazione comunale, di valutare l’opportunità di istituire un tavolo tecnico, con lo scopo di rendere operativo il decreto nel più breve tempo possibile.
 
Non solo l’amministrazione, però, non ha preso in considerazione la proposta della minoranza ma ha ripetutamente deriso tale iniziativa con commenti sarcastici ritenendola superflua e fuori luogo.
 
Cosa succede ora che il servizio è stato sospeso per mancanza di locali idonei?
 
Il Sindaco – anche se in ritardo rispetto alla nostra legittima e lungimirante richiesta - ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico prefettizio con l’obiettivo della riapertura del distaccamento di Roccalumera, unitamente alle organizzazioni sindacali.
 
Adesso non è ammissibile la sospensione di un servizio utile che rappresenta una garanzia di sicurezza per tutta la comunità: bisogna semplicemente e doverosamente fare quadrato – senza distinzione di appartenenza politica – ricorrendo ad un tavolo tecnico per consentire di affrontare e risolvere celermente le difficoltà di natura logistica.
 
La minoranza, ancora una volta, ribadisce la propria immutata disponibilità a portare avanti in maniera condivisa ogni iniziativa utile al mantenimento di questo importante presidio di sicurezza del territorio nelle more della costruzione della sede permanente.
 
Lì, 07/11/2016
I consiglieri di minoranza

Nessun commento:

Posta un commento