sabato 9 gennaio 2016

PRIMO APPUNTAMENTO 2016 AL CAFFE’ D’ARTE. TANTE COSE BELLE IN UNA SOLA SERATA




SANTA TERESA DI RIVA (08-01-2016). Tutto d’un tratto la sala si tingeva di rosso, rosso come le divise dei ragazzi. Magnifica l’esibizione di brani natalizi, eseguiti magistralmente dai giovanissimi della Banda musicale junior “Vincenzo Bellini”. Al Jingle Bells finale, il folto pubblico presente accompagnava ritmicamente il brano con un battito di mani e, non poteva essere più orgoglioso il loro maestro Carmelo Garufi che li dirigeva.
Di seguito, Gabriele Camelia, dava un ulteriore slancio post natalizio alla serata raccontando i “Riti di Capodanno” così come si presentano in giro per il pianeta. Usi e costumi popolari di Giappone, Australia (della quale ha ricordato il classico barbecue ed i giochi pirotecnici fra i più belli al mondo). Africa: Nella Nigeria le famiglie si riuniscono e venticinque ragazze vanno a ballare nelle varie capanne; in Messico, i festeggiamenti iniziano nove giorni prima, ove ricordare i nove mesi della gravidanza di Maria e nei Paesi islamici, la cui era inizia nel 622 dopo Cristo. E fra le tante altre curiosità che racconta, c’è quella sul calendario cristiano, detto “Gregoriano” perché istituito ad opera di Papa Gregorio XIII, e nel quale il nostro 2016 sarebbe in realtà sbagliato di almeno sette anni.
Ma ecco giunge il turno della bella e brava Rosy Villari, che si esibiva al flauto traverso e subito dopo non mancava di ringraziare con una punta di emozione in primis il proprio maestro.
Il nizzardo Carlo Barbera, noto attore di teatro, veniva dunque chiamato dalla presidente Melina Patanè per presentare il suo primo libro, “Il migliore dei padri”. Romanzo, nel quale l’amore è declinato in tutte le sue molteplici forme.
E ancora: una nuova tappa del Concorso d’Arte vede davanti alla Giuria di Merito due quadri (acrilico su mattonelle in ceramica), di Sara Gullotta. E poi la immaginifica e surreale poesia di Angela Intruglio, della quale la giuria evidenziava sensibilità e riflessione, assegnandole ottimi voti.
Ad incorniciare tutto ciò e tanto ancora, le opere scultoree realizzate da Carmelo Spinella, che altri non è se non lo stesso artista che ha recentemente realizzato il premio alla carriera, poi consegnato prima di Natale alla nota stilista santateresina Amelia Casablanca.
Ultimo ma non ultimo il mini concerto del Maestro Agatino Scuderi, magistralmente collaborato dalla Soprano Giulia Mazzara, eseguiva vari brani che concludevano come meglio non si sarebbe potuto, una serata pregna di “cose belle” per il corpo e per lo spirito.

09 Gennaio 2016 - Giovanni BonarRIGO





Nessun commento:

Posta un commento