giovedì 10 marzo 2016

"DONNA IN... SAVOCA". BREVE RELAZIONE SUL CONTRIBUTO SAVOCESE ALLA GIORNATA DELLA DONNA



"La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai suoi piedi perché debba essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata" .....la frase  tratta dal Torah Talmud, il testo classico dell'ebraismo, che ha rappresentato il filo conduttore della serata , volta a valorizzare la figura  e il ruolo della donna nelle diverse connotazioni e peculiarità.

 Una prospettiva  immaginata come " glocale",  con iniziali riferimenti e citazioni di grandi scrittori, storici  e filosofi  (Eurpide, Aulo Gellio, Napoleone, Nitzsche....)   che hanno  discettato sulla figura della donna nelle diverse epoche, tracciandone profili diversi a seconda delle diverse coordinate storico- socio-culturali .

 Un input  su quelli che sono le "zone d'ombra" della realtà femminile coeva nei paesi in via di sviluppo, ove si contano milioni di vittime sacrificali a causa della negazione del diritto all'istruzione, della pratica dell'aborto selettivo, degli orrori degli stupri di guerra, e ancora della tradizione  tribale delle mutilazioni genitali o delle spose bambine ... per giungere  alla piaga della mortalità materna/ infantile.

 Dal mondo alla realtà italiana.......... uno spaccato sulle conquiste legislative  a favore del pieno riconoscimento dei diritti delle donne  e della parità di genere: dal diritto di voto ( 1945/46) , all'accesso delle donne nelle professioni pubbliche (1963) con il reclutamento nella Magistratura, nel corpo  di polizia e nelle Forze Armate; ancora da ricordare  la legge sul divorzio del 1970 e la riforma del diritto di famiglia del 1975, la legge del 1978 sull'aborto e del 1981 sull'illegalità del delitto d'onore e del matrimonio riparatore . Del 2011 la riforma legislativa  relativa alle quote rosa nei consigli di amministrazione e del 2013 la legge  contro la violenza sulle donne .

 Un accenno dovuto,  nella " Giornata internazionale della donna" , alle caratteristiche salienti dell'epoca in cui incalza la teoria gender , investendo di responsabilità quanti si confrontano  su tale tematica per operare delle scelte non lesive della libertà dell'individuo nel rispetto di ognuno....

Si passa dal "globale al locale"  , con citazioni dal libro    "Proverbi e modi di dire  di Savoca e dintorni.. "  , Autore, Sig. Santo Lombardo,   ovviamente  riferiti alla figura della donna ...

 E si conclude,  tornando, ancora, al Talmud e, riferendo la seguente dicitura “…state molto attenti

a far piangere una donna,  che poi Dio conta le sue lacrime! ".
-
(Riceviamo e pubblichiamo) 


Nessun commento:

Posta un commento