martedì 22 marzo 2016

NIZZA DI SICILIA. INAUGUARA LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE "PRENDIAMOCI IL FUTURO"



Sabato 12 Marzo 2016 alle ore 17,30, con la benedizione di Padre Angelo Isaja e il taglio del nastro del Prof. Nunzio Gullì, sono stati inaugurati i locali siti in Nizza di Sicilia in Via Umberto n.339 della Associazione socio-culturale Prendiamoci il Futuro”, costituitasi in data 30 gennaio 2016.
L’Associazione continua l’opera intrapresa a livello sociale, già dal luglio 2014, da un gruppo di cittadini nizzardi. Nasce dall’esigenza di dare vita ad uno spazio socio-culturale, che faciliti il contatto e la partecipazione dei cittadini, aperto alle proposte, rispettoso delle idee, capace di valorizzare competenze ed esperienze, contribuire alla conoscenza e alla diffusione della cultura, nella prospettiva di formalizzare un percorso costruttivo all’impegno nella vita socio-culturale del territorio locale e circostante. Prendiamoci il Futuro ritiene che il proprio compito sia quello di valorizzare le risorse umane del territorio; di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico e ambientale; dare risposta e supporto ai bisogni delle persone e della società; di  realizzare un futuro libero, partecipativo, costruttivo e produttivo per l’intera comunità di Nizza di Sicilia. A tal fine, l’Associazione promuove: la partecipazione attiva dei cittadini all’impegno civile e democratico; l’idea che la collaborazione, i rapporti sociali e la solidarietà, possano svilupparsi in maniera libera, volontaria e spontanea. Tali attività vanno svolte, in modo prevalente, tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.
In occasione dell’inaugurazione dei locali, davanti ad un folto pubblico, il presidente ha illustrato, a grandi linee, il programma sociale e culturale che l’associazione si prefigge e al quale sta lavorando, per rilanciare la comunità locale verso traguardi più consoni alle proprie potenzialità. Dopo il presidente dell’associazione, ha preso la parola il Prof. Gullì, già sindaco del Comune di Nizza di Sicilia, ringraziando per la scelta del taglio del nastro e ricordando gli anni della sua collaborazione con il compianto Avv. Francesco Romeo, sindaco per lunghi anni. E’ stata poi la volta del sindaco attuale Dr. Giuseppe Di Tommaso, che ha ringraziato l’associazione per l’invito e per quanto potrà fare il paese nel sociale e soprattutto nel settore culturale, che ha bisogno di essere rinverdito. In conclusione, l’Associazione ha voluto offrire agli intervenuti un dolce augurale in segno di cordialità e amicizia, pur nel rispetto delle idee più disparate.
L’Associazione è stata costituita da 11 soci fondatori e il consiglio direttivo provvisorio è così composto: Carlo Gregorio, presidente; Nella Foscolo, vice presidente; Giuseppe Santisi, segretario; Tino Pellizzeri, tesoriere; Giovanni Interdonato, Luciano Parisi e Nino Ruota, consiglieri. L’Associazione è aperta a quanti vogliano far parte del sodalizio, condividendone statuto, principi, diritti e doveri.
.
Comunicato stampa. 







Nessun commento:

Posta un commento